Il corso laboratorio, Didattica museale inclusiva, (17 ore -3 CFU), condotto da Simonetta Baroni, è incentrato sulla ricerca di nuove metodologie di lettura delle opere d’arte contemporanea nell’ambito di uno spazio di pubblico.
Il corso prevede due incontri pomeridiani alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e due incontri nello studio dell’artista Lucia Sforza, che presenta il progetto, che è nato in collaborazione con Licia Sdruscia, dal titolo Materia e forma del significato: il pensiero tra le mani. Il laboratorio è improntato sulla sperimentazione di tecniche di stampa calcografica per ottenere texture di differenti materiali, attività che si conclude con la realizzazione di libri di piccolo formato su alcune opere scelte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ideati per elaborare un racconto “tattile” e “visivo”.
Il numero di studenti previsto non deve superare le otto persone. È necessaria una prenotazione entro la prima settimana di settembre.
Per ulteriori informazioni chiamare: Simonetta Baroni cell. 335 5884625
Il calendario degli appuntamenti riportato è provvisorio in quanto le date proposte devono essere confermato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
- 2 Incontri Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Mercoledì 7 ottobre ore 15,30-18,30
Venerdì 12 ottobre ore 15,30-18,30
- 2 incontri Laboratorio-studio di Lucia Sforza
Lunedì 24 ottobre ore 15,00- 19,00
Mercoledì 26 ottobre ore 10,00- 18,00 (con pausa di 1 ora)