Sbocchi professionali

L’articolazione del processo formativo del Corso di Storia dell’arte è scandita in modo tale da accostare gradualmente lo studente all’impegno professionale dello storico dell’arte e al suo inserimento nel mondo del lavoro. La base formativa poggia sugli insegnamenti costitutivi della storia dell’arte, con particolare attenzione alla trasmissione dei loro contenuti specifici e dei principali orientamenti metodologici; a questi sono affiancati insegnamenti relativi alla storia dell’arte antica e alla storia dell’archeologia, discipline che costituiscono complementi essenziali per la formazione dello storico dell’arte e del suo bagaglio culturale: tra gli insegnamenti affini sono quindi previste materie di approfondimento, tali da integrare il ventaglio delle conoscenze offerte assecondando specifici interessi degli studenti.

Sono considerati elementi fondamentali del percorso di formazione le visite e i sopralluoghi di studio, gli scambi con il mondo dei musei e delle gallerie, le relazioni con la Soprintendenza e gli organismi in generale deputati alla conservazione, alla catalogazione e alla valorizzazione dei Beni culturali; tali iniziative accompagnano l’intero percorso biennale, e rappresentano esperienze molto positive per gli studenti.

Gli sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in istituzioni specifiche, quali musei e sovrintendenze e in attività professionali di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale e dell’educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico.
I profili professionali previsti per i laureati in Storia dell’arte sono i seguenti:
– Esperto d’arte / Storico dell’arte. I laureati nei corsi di laurea magistrale in Storia dell’Arte potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in istituzioni specifiche, quali musei, sovrintendenze, ecc., nonché di consulenza specialistica per settori dell’industria culturale della comunicazione e dello spettacolo.
– Gestione, amministrazione, tutela e valorizzazione dei Beni culturali. Impieghi di responsabilità in società di servizi collegate all’industria culturale e al settore espositivo. Catalogazione di specifici contesti e patrimoni documentari e monumentali in ambito storico-artistico.
– Carriera di insegnante. Le discipline psico-pedagogiche incluse nell’offerta formativa, insieme alle discipline di metodologia della didattica, servono a indirizzare i laureati magistrali in Storia dell’arte verso la carriera dell’insegnamento nelle scuole secondarie (percorso formativo dei 24 cfu per l’acquisizione di competenze didattiche).