Riccardo Boccuzzi incontra gli studenti di Tor Vergata: 25 marzo 2024

NELL’AMBITO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STORIA DELL’ARTE (PROF. C. OCCHIPINTI)

E DEL MASTER MANT – UNIV. DI ROMA “TOR VERGATA”

Il 25 marzo 2024, ore 13.00-15.00

in aula T28 – edificio B – Macroarea di Lettere e Filosofia

Riccardo Boccuzzi

creatore dell’opera GAN-visionista “Artificial Hell”

incontra gli studenti

Saranno presenti Rossana Buono, Carmelo Occhipinti,

Davide Silvioli, Marina Manuela Cafà

Sarà possibile seguire l’incontro anche in modalità telematica

SULLA PIATTAFORMA TEAM – link di accesso:  rb.gy/4y0ciq

Locandina-Boccuzzi25 marzo2024

Riccardo Boccuzzi, inventore del brevetto «Interactive reality – 19758512.8-1209», attualmente è amministratore delegato di HYPEX srl, startup specializzata in esperienze video-interattive di nuova generazione, e project manager di DIGIVOX srl, società di video-produzione responsabile del servizio di archiviazione digitale Teche-Rai.

Inizia il suo percorso in gaming ed animazione lavorando come regista, sceneggiatore e direttore creativo per progetti che uniscono storytelling e tecnologia, tra cui:

– «Perfect Ciecles», film interattivo selezionato alla Game Connection Europe di Parigi;

– «Loadinh Human», thriller in realtà virtuale vincitore della Game Connection America di San Francisco;

– «Vudu Dolls», short-film in animazione 3D vincitore del premio speciale della critica al Genova International Film Festival, oggi con oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube;

– «Space for children», esperienza video-interattiva per l’Agenzia Spaziale Europea a supporto dei bambini durante la pandemia da Covid-19;

– «Una notte al Castello Sforzesco», esperienza video-interattiva su Leonardo Da Vinci per Deloitte-Officine Innovazione.

Ha insegnato Cinema interattivo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma scrivendo di video-interattività sulla rivista «Bianco e Nero», e tra i suoi progetti tecnologici citiamo ancora:

– «Metamuseo Cinemaddosso», esperienza immersiva sul costume cinematografico italiano sostenuto dal Ministero della Cultura;

– «Join me there television», startup vincitrice della prestigiosa Singaporean Startup Competition;

– «DI5CIS – Tu impari», esperienza video-interattiva per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in partnership con CNR, Vodafone, Capgemini e Prodea Group.

Oggi è impegnato nella preparazione del suo primo lungometraggio cinematografico, «AFTERBIRTH», con la casa di produzione Al-One srl, del suo docufilm «Inferno Artificiale» e nella realizzazione di «ITAVERSO», piattaforma educativa video-interattiva in metaverso per il MIMIT; inoltre esplora nuove frontiere della creazione artistica e digitale: il GAN-visionismo (da Generative Adversarial Networks), l’arte realizzata attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, di cui «Artificial Hell» è la sua prima exhibition personale.