Orientamento in ingresso

Il servizio di orientamento è erogato da un servizio comune all’intera Macroarea (ex Facoltà) di Lettere e Filosofia, per conto di ciascun CdS, servendosi di un’ampia gamma di modalità e strumenti di comunicazione.

IN PRESENZA:

Varie sono le attività di orientamento in presenza.
Porte aperte. Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi. Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun CdS rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.

Sportello studenti: è una postazione sita nell’atrio delle segreterie nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all’orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la segreteria studenti).

Incontri nelle scuole.  I delegati dell’orientamento di ogni CdS vengono invitati presso suole medie superiori per presentare la macroarea e i CdS alle classi di ultimo e penultimo anno degli insituti medi superiori. Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.

Partecipazione agli eventi di orientamento: il Cds partecipa tramite i delegati all’orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).

Lezioni per le scuole. Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del CdS illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.

A DISTANZA
– Il servizio orientamento si avvale di un orientamento tramite e-mail, all’indirizzo orientamento@lettere.uniroma2.it (link sends e-mail). Molto efficace si è rivelato essere l’orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.