Progetti

  • Progetto “Urania. Arte e Tecnologia”, realizzato grazie alle ricerche condotte nell’ambito del progetto ATAP “Arte e Tecnologia: per l’accessibilità del Patrimonio”. Il progetto è finanziato da Lazio Innova – Regione Lazio https://urania-artetecnologia.com/
  • Progetto “Street Art in Provincia”, a cura di Simonetta Baroni e Federica Bertini.
  • Progetto di ricerca “Perino del Vaga (1501-1547) e le origini della decorazione moderna” curato dalla prof.ssa Barbara Agosti e finanziato dalla Fondazione Deloitte di Milano, donato al Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, che ha permesso di erogare una borsa di studio di cui ha usufruito uno studente dell’Università di Roma Tor Vergata, e di pubblicare un volume volto alla conoscenza e valorizzazione della spalliera di Perino del Vaga per il Giudizio Universale di Michelangelo, oggi conservata alla Galleria Spada di Roma. Il volume contiene anche testi autoriali dello studente che ha collaborato al progetto.
  • Curatela della mostra Raffaello e gli amici di Urbino (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, ottobre 2019-gennaio 2020), da parte della prof.ssa Barbara Agosti insieme a Silvia Ginzburg, finanziata dal Mibact nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello. Nello sviluppo del progetto scientifico e nella redazione del catalogo sono stati coinvolti studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’arte, dottorandi e dottori di ricerca.
  • Collaborazione scientifica con il Polo Museale del Lazio per la elaborazione di un nuovo percorso museale per il palazzo Farnese di Caprarola. La prof.ssa Agosti coordina un gruppo di ricerca in cui sono stati coinvolti studenti e dottorandi, con finalità di ricerca e alta divulgazione.
  • Contributo all’organizzazione della giornata di studi su Tommaso de’ Cavalieri (Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, 2019), in collaborazione con la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, finanziata con un bando di ateneo. Alla preparazione del progetto scientifico e alla organizzazione dell’iniziativa ha collaborato un gruppo di dottorandi in discipline storico-artistiche dell’Università di Roma Tor Vergata.
  • Conseguimento di un finanziamento per il progetto di ricerca “Le guide di Roma di Filippo Titi (1674-1763)”  nell’ambito del bando di Ateneo “Beyond Borders 2019”. Alla realizzazione del progetto parteciperanno studenti e laureandi del CdS, sotto la guida della prof.ssa Agosti e del prof. Occhipinti.
  • Nel corso del biennio 2019/2020 si sono svolte le attività previste dal progetto ATAP-Arte e tecnologia per l’accessibilità del patrimonio, coordinato dal prof. Carmelo Occhipinti in collaborazione con l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, finanziato da LazioInnova. Il progetto ha previsto numerose attività di formazione, all’interno del CdS ma anche di diversi istituti scolastici, alcune mostre e diversi convegni a cui hanno partecipato studenti e laureati del CdS.
  • In occasione delle celebrazioni leonardiane del 2019, il Comitato nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ha assegnato un finanziamento che è servito per finanziare due convegni, alla cui realizzazione hanno preso parte studenti e laureati del CdS, oltre che un’edizione digitale del “Trattato della pittura” di Leonardo. Alla realizzazione del volume degli atti, pubblicato all’inizio del 2020 a cura del prof. Occhipinti, hanno partecipato studenti del CdS.
  • Finanziamento Ateneo Tor Vergata (Concorso convegni, congressi 2018), per il Convegno Open Data – Open Access: New Frontiers for Archives and Digital Platforms dedicated to the Performing Arts (giugno 2019) nell’ambito del Progetto The “États Généraux” Of The Performing Arts” (a cura della prof.ssa Donatella Gavrilovich).
  • Finanziamento MIUR-Ateneo Tor Vergata (Doppie Cattedre), per il Progetto Experimentation of new technologies applied to theatrical cultural heritage (2016), a cura della prof.ssa Donatella Gavrilovich.
  • 2017-2022 Progetto di valorizzazione e accessibilità della Villa Sora di Frascati
  • 2015-2016 Progetto Sulle orme di Scannelli