25 settembre 2023, ore 16,30 – presentazione del libro di Sandra Antoniazzi “Musei pubblici, modelli giuridici di gestione” (2023)

Incontro di studi. Musei statali ad autonomia speciale: organizzazione, valorizzazione e attività di ricerca

Il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università LUISS Guido Carli, organizza e ospita lunedì 25 settembre 2023 alle 16.30 l’incontro di studi Musei statali ad autonomia speciale: organizzazione, valorizzazione e attività di ricerca, in occasione dell’uscita del volume “Musei pubblici. Modelli giuridici di gestione” della professoressa Sandra Antoniazzi, pubblicato da Editoriale Scientifica.

L’incontro affronta la dimensione giuridica del museo statale ad autonomia speciale, circa la disciplina dell’organizzazione e della gestione per gli obiettivi di conservazione, valorizzazione e di fruizione del patrimonio culturale, e le prospettive di stretto collegamento con la ricerca scientifica in evoluzione verso nuovi rapporti e attività.

Lunedì 25 settembre, ore 16.30

Prof. Marcello Clarich
Università di Roma La Sapienza
Dipartimento di Scienze Giuridiche

In occasione dell’Incontro sarà presentato il volume di Sandra Antoniazzi Musei pubblici. Modelli giuridici di gestione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2022.