Call for paper e Convegno internazionale “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche” a cura di Federica Bertini e Rosalinda Inglisa – 25 novembre 2022

Neologismi nella critica artistica contemporanea proposta revisione Inglisa (002)

Call for paper e Convegno internazionale “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche” a cura di Federica Bertini e Rosalinda Inglisa – 25 novembre 2022

Il Convegno internazionale “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”, curato dalle dott.sse Federica Bertini e Rosalinda Inglisa sotto il coordinamento scientifico del prof. Carmelo Occhipinti,  si terrà il 25 novembre 2022 e si rivolge a studiosi e ricercatori nazionali e internazionali, al  fine di realizzare un utile momento di riflessione e di analisi dei neologismi di più recente acquisizione nell’ambito della critica  artistica contemporanea e con particolare riguardo ai modi di comunicazione, agli approcci interpretativi e descrittivi e agli innovativi strumenti  d’indagine legati alle  più avanzate tecnologie attraverso il confronto di  alcune attestazioni negli scritti storiografici, nella letteratura e nella critica artistica.

Questo è il secondo evento di un programma pluriennale organizzato congiuntamente dall’ Università degli studi di Tor Vergata e dall’ Università telematica San Raffaele Roma e si terrà in presenza il giorno 25 Novembre 2022 presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma, garantendo però la possibilità di un collegamento da remoto sulla piattaforma Teams/ZOOM.

Qui di seguito si suggeriscono solo alcune delle nozioni su cui i relatori potranno concentrarsi, esemplificandone gli utilizzi nei testi di critica artistica: accountability, aptico, arte computazionale, avatar, blockchain, chatbot, cinestetico, computazionale, computer art, crossing, crossmedialità, cryptoarte, customizzare, development, edugame, edutainment, enhancement, off-media, gamification, gaming, geo-networking, hands-on, heritage, holens, imaging, immersivo, inclusivo, ingaggio, interattivo, intermedialità, intermodalità, metaverso, multimediale, multisensoriale, museum fatigue, museo virtuale, net art, netnografia, neuroestetica, neurocognitivo, new media art, NFT, olografia, ologramma, optical art, performativo, performer, rendering, software art, spettatorialità, stakeholder, storytelling, digital storytelling, streaming, tecnoculturale, texture, tokenizzare, transmedialità, visuo-percettivo, w-learning).

 

INVITO A PRESENTARE L’ABSTRACT

Gli studiosi interessati a partecipare al Convegno potranno inviare una email a federica.bertini87@gmail.com/ rosalinda.inglisa@uniroma5.it  (cui potranno essere richieste ulteriori informazioni) entro il 12 Settembre 2022, con:

 

–          titolo dell’intervento;

–          abstract, in inglese o in italiano, di non più di 2000 battute;

–          breve curriculum vitae (di massimo 1000 caratteri spazi inclusi)

 

Le notifiche di accettazione saranno inviate entro il 1 Ottobre 2022.

 

OPPORTUNITÀ DI PUBBLICAZIONE

I relatori saranno invitati a pubblicare il proprio intervento in uno dei primi volumi della collana monografica Lessico artistico della rivista di Storia dell’Arte “Horti Hesperidum”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.