Laboratorio di Didattica Museale Lm A (3 cfu)

Laboratorio di Didattica Museale Lm A

A.A- 2020-2021

Prof.ssa Simonetta Baroni

«Didattica museale inclusiva» (3 cfu)

Questo corso integrativo, tenuto da Simonetta Baroni presso il MACRO, rientra  nel  corso di Museologia e storia del collezionismo LM, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte, docente prof. Carmelo Occhipinti.

Il corso si basa sulla comunicazione dei contenuti artistici e storico-critici delle opere d’arte contemporanea per consentire la loro fruizione alle persone non vedenti e ipovedenti.

Il corso prevede l’ideazione di un percorso tattile e l’elaborazione di schede descrittive.

Si tratta di una scheda descrittiva tattile-sensoriale che riprende la metodologia di lettura adottata per le persone non vedenti e ipovedenti, impostata su un nuovo modello interpretativo capace di “comunicare”  la complessità dei diversi linguaggi contemporanei.  Gli aspetti metodologici sono illustrati nell’articolo (riportato in allegato), dal titolo Processi interpretativi dell’opera d’arte: funzione della scheda descrittiva.

La possibilità di poter svolgere questa attività didattica al MACRO è sicuramente un’opportunità formativa molto importante per gli studenti che possono verificare l’efficacia delle teorie sull’accessibilità acquisite sperimentandole direttamente in uno spazio museale.

I temi degli incontri:

• introduzione sui temi legati all’accessibilità motoria e sensoriale in relazione agli spazi museali;
  • analisi della percezione sensoriale e metodologie per l’esplorazione tattile;
  • esperienza pratico-laboratoriale in cui elaborare un percorso tattile e sperimentare le modalità di comunicazione sensoriale attraverso la realizzazione di schede descrittive di opere d’arte contemporanea.

Proposta di calendario degli incontri al MACRO

In ogni incontro dovrebbe essere previsto  un collegamento in streaming sulla piattaforma web dell’Università.

Primo incontro: mercoledì 27 ottobre ore 16,00-18,00 : introduzione sui temi legati all’accessibilità motoria e sensoriale in relazione agli spazi museali;

Secondo Incontro: mercoledì 3 novembre ore 16,00-18,00: analisi sulla percezione sensoriale e metodologia dell’esplorazione tattile;

terzo incontro:   mercoledì 10  novembre  16,00-18,30:  visita spazi del Museo con attenzione all’accessibilità motoria e sensoriale;

quarto incontro:  mercoledì 17  novembre visita spazi del Museo 16,00-18,30 : individuazione di un percorso tattile;

quinto incontro:  mercoledì 1° dicembre  16,00-19,00  verifica del progetto e dell’elaborazione delle schede tattili-sensoriali.

Inoltre  5 ore  sono dedicate all’elaborazione dei testi.

Roma 10 settembre 2021

Per iscriversi al laboratorio, occorre contattare la docente, Simonetta Baroni: baronisim@gmail.com

Simonetta Baroni

cultore della materia