29-30 novembre 2023 – Convegno “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”. ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Dipartimento di Studi Letterari, filosofici e di storia dell’arte – Tor Vergata

Convegno

“Neologismi nella critica artistica contemporanea.

Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”

29 novembre 2023

1. 14.00 – Sala pose, secondo piano

Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD)

via San Michele 18, Roma

30 novembre 2023

1. 9.00 – Sala Dipartimentale, primo piano, edificio B, Macroarea di Lettere e Filosofia

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

via Columbia 1, Roma

Convegno a cura di Federica Bertini, Emanuela Garrone – Rosalinda Inglisa

Coordinamento:  Carlo Birrozzi – Carmelo Occhipinti

Comitato scientifico: Simonetta Baroni – Federica Bertini – Valentino Catricalà – Emanuela Garrone – Rosalinda Inglisa – Maria Letizia Mancinelli

Il secondo appuntamento del convegno “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”, organizzato dal Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e dall’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD), in collaborazione con l’Università Telematica San Raffaele Roma, si terrà nei giorni 29 novembre 2023 (presso l’ICCD) e 30 novembre 2023 (presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).

Le due giornate sono curate da Federica Bertini, Emanuela Garrone, Rosalinda Inglisa, e coordinate da Carmelo Occhipinti, Responsabile del corso di studi magistrali in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da Carlo Birrozzi, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Durante la prima edizione del convegno, tenutasi il 25 e il 26 novembre 2022, curata da Federica Bertini e Rosalinda Inglisa, sono stati analizzati termini e neologismi relativi alla critica artistica contemporanea in riferimento ai nuovi linguaggi dell’arte, alle nuove tecniche artistiche, ai rinnovati modelli espositivi, di fruizione e di comunicazione, con attenzione all’impiego dei nuovi media e delle nuove tecnologie. Lo studio dei neologismi rientra negli ambiti di ricerca promossi all’interno della collana monografica “Lessico artistico” (avviata nel 2021) della rivista di Storia dell’Arte “Horti Hesperidum”, patrocinata dal Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, e diretta da Carmelo Occhipinti.

Nel corso di questa seconda edizione, a seguito dei progetti di studio che il Dipartimento ha condiviso con  l’ICCD, riguardanti l’elaborazione di modelli sperimentali di schedatura in relazione ai linguaggi artistici in contesti urbani ed extraurbani, coordinati da Simonetta Baroni, Federica Bertini, Emanuela Garrone e Maria Letizia Mancinelli, le ricerche proposte sui neologismi rappresenteranno un materiale utile per incrementare e aggiornare i lemmari elaborati dall’ICCD, a supporto della compilazione delle schede di catalogo.

In questa seconda edizione, che si terrà in presenza, verranno coinvolti studiosi ed esperti provenienti da diversi atenei italiani ed enti di ricerca secondo il programma allegato. L’ultima sessione del convegno verrà riservata alla presentazione di alcuni studi condotti dagli studenti del corso di “Nuove tecnologie per la fruizione delle opere d’arte e per l’accessibilità del Patrimonio Culturale” (tenuto da Federica Bertini e Simonetta Baroni)  del Master in “Nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte, per una fruizione immersiva dei beni culturali” (MANT) del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, coordinato da Carmelo Occhipinti.

Per prenotazioni ed informazioni contattare: federica.bertini@uniroma2.itrosalinda.inglisa@uniroma5.it