Galleria Nazionale di Arte Moderna, Sala della Guerra, 2 marzo 2023: presentazione di «Heritage 5.0»

Presentazione del volume Heritage 5.0, a cura di Federica Bertini e Valentino Catricalà, con una prefazione di Carmelo Occhipinti, Roma, Dei Merangoli, 2023

 

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Sala della Guerra, giovedì 2 marzo, ore 17.00

Intervengono:

Giulio Latini, video artista e docente di Comunicazione multimediale presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata

Carmelo Occhipinti, professore di “Museologia e storia del collezionismo” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Partecipano:

Eva Pietroni

Maria Assunta Sorrentino

Federica Bertini

Valentino Catricalà

con Ottavio de Clemente, Angela Savino, Nicolette Mandarano, Anna Maria Marras, Gaia Bobò, Davide Silvioli

Giovedì 2 marzo, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume dal titolo Heritage 5.0 a cura di Federica Bertini e Valentino Catricalà, per le edizioni Dei Merangoli.

I contributi raccolti nel volume si concentrano sul settore specifico del Patrimonio storico-artistico, poiché sia i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea sia gli ambiti della fruizione risentono da un lato dell’intromissione sempre più pervasiva dei media in ogni attività della vita quotidiana, dall’altro dell’inarrestabile processo di digitalizzazione. In quest’ottica i curatori del volume hanno voluto affiancare nel titolo al termine “Heritage”, inteso come “eredità culturale” alla base della costruzione della società civile, il “5.0”, che presuppone lo sviluppo di una società che ridia centralità all’uomo rispetto alle macchine e alle tecnologie di cui egli si serve. Le riflessioni ed alcuni suggerimenti metodologici proposti dagli studiosi coinvolti in questo studio si rivolgono agli specialisti di formazione umanistica, ai quali spetta il compito di garantire la conoscenza, il godimento e lo studio di questo Patrimonio, e chiamati a sviluppare competenze trasversali per fare fronte alle mutate esigenze espositive e comunicative del settore. In questo modo gli specialisti di formazione umanistica sono così posti nella condizione di valutare criticamente l’utilizzo o il non utilizzo delle soluzioni tecnologiche e del digitale in tali contesti.

Il volume raccoglie gli interventi di: Carmelo Occhipinti, Federica Bertini, Valentino Catricalà, Cinzia Dal Maso, Ottavio De Clemente, Enrico Gandolfi, Nicolette Mandarano, Anna Maria Marras, Eva Pietroni, Andrea Rabito, Angela Savino, Maria Assunta Sorrentino, Mario Tirino.Il volume racchiude inoltre fotografie delle opere di Alessio Deli, Alessandro Giannì, Quayola, Manuel Quaresima e Donato Piccolo e dell’allestimento del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Federica Bertini si laurea all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove attualmente è docente di “Nuove tecnologie per la fruizione del Patrimonio Culturale” presso il Master MANT, nonché cultrice della materia in “Museologia e storia del collezionismo”. Coordina, insieme a Carmelo Occhipinti e Giorgio Fornetti, il LAT (Laboratorio Arte e Tecnologia) e la Collana “Arte e tecnologia” della rivista di storia dell’arte Horti Hesperidum. Curatrice di mostre, convegni, giornate di studio e volumi a stampa, è autrice di articoli specialistici e lavora con istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, su progetti di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo

Valentino Catricalà, studioso, Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e curatore d’arte contemporanea, attualmente è curatore della MODAL Gallery alla SODA-School of Digital Art di Manchester e lecturerpresso la Mancheter Metropolitan University. È responsabile dell’aerea digitale de La Quadriennale di Roma e co-curatore, AUTORE Federica Bertini / Valentino Catricalà (a cura di) Collana Foglie (2023) insieme a Barbara London (MoMA), del progetto D’ORO/D’ART in collaborazione con D’ORO Collection e Marian Goodman Gallery. Ha curato mostre in importanti musei e istituzioni internazionali fra i quali: Minnesota Street Project (San Francisco), Ermitage (San Pietroburgo), Palazzo delle Esposizioni e MAXXI (Roma). È autore di diversi libri, fra cui Media Art. Prospettive delle arti verso il XXI secolo. Storie, teorie, preservazione (Mimesis, 2016) e The Artist as Inventor (Rowman & Littlefield, Londra 2021).

Info pubblico

Galleria Nazionale d’Arte

Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti, 131

Roma

T + 39 06 32298221

lagallerianazionale.com

#LaGalleriaNazionale

Ufficio stampa Galleria Nazionale

d’Arte Moderna e Contemporanea

gan-amc.uffstampa@cultura.gov.it

T +39 06 322 98 308

 

Dei Merangoli Editrice

info@deimerangoli.it

T +39 06 5809839

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *